Ristrutturazione | un appartamento in centro storico

Questo appartamento si trova nel cuore di Torino ed che è stato totalmente ristrutturato e ripensato da zero. La ristrutturazione totale ha voluto sfruttare l’altezza interna, infatti è stato possibile creare dei soppalchi sopra alcuni dei locali.
Guardare queste immagini trasmette pulizia e linearità, caratteristiche che, ben si sposano con i colori pastello (Farrow&Ball) scelti per le pareti che fanno da scenario all’intero appartamento in contrasto con la facciata esterna del palazzo storico.
La zona pranzo del soggiorno ha linee molto pulite ed essenziali, materiali e forme di stile retrò.  Il pavimento di seminato bicolore ricopre l’intero pavimento,  il mobile della cucina in teak (su disegno dei progettisti) ricorda un sidebord, le lampade ( Saint Louis di Jaime Hayon di Ceccotti) illuminano il tavolo ( TL22 di Albini per Poggi) e le sedie  (Superleggera di Gio Ponti)

Davanti alla cucina, la zona relax luminosa ed essenziale. Il divano (Met di Cassina) è appoggiato ad una parete rosa pastello e decorato con cucini colorati di Klaus Haapaniemi. Il tappeto e originale vintage anni ’70.

In camera da letto, il pavimento in seminato incontra il parquet. Continuano le pareti totalmente dipinte con colori pastello e polverosi,  il contrasto è dato invece da note di colore più acceso e dagli elementi esili come la lampada da terra e la poltroncina (Mario Botta per Alia).

In bagno anche i mobili sono degli stessi colori delle pareti presenti nel resto della casa e ritorna il pavimento seminato con due diversi colori. Lampade di Artek e ceramica Vogue.

progetto Studio Mercante Testa Uda Architetti, fotografie Photography by Carola Ripamonti


PICSILLI TI AIUTA A RISTRUTTURARE E ARREDARE CASA OVUNQUE TU SIA, DAL VIVO O VIA MAIL